giovedì 19 ottobre 2017

HOME STAGING cos’è?

Un bravo progettista è anche un grande marketer”. La cosa più difficile per un Architetto è vendere la propria idea, far in modo che il cliente si innamori del suo stile e del suo pensiero.
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Nel corso del tempo questo principio è stato preso in prestito ed applicato da molte agenzie immobiliari e privati per valorizzare gli spazi delle proprietà immobiliari al fine di poter vendere nel minor tempo possibile l'immobile.
La definizione: home = casa + stage = palcoscenico = home staging = mettere in scena la casa
C’è chi delle parole “non vendo sogni ma solide realtà” ne ha fatto il suo motto, ma spesso questo non è del tutto vero. Diversi studi dimostrano che catturare l’attenzione dell’acquirente nei primi 90 secondi, rendendo il sogno percettivamente reale, determina la decisione di acquisto.
L’immaginazione di chi acquista casa deve essere stuzzicata, solleticata, ampliata e resa reale. La collocazione di un armadio piuttosto di una poltrona o di un divano o l'uso sapiente dei tessuti d'arredo possono veramente fare la differenza e non tutti hanno una mente reattiva capace di cogliere tutte le potenzialità di ciò che vedono.
Ecco dunque l’Home Stager che propone un mix vincente di marketing immobiliare ed Interior design sfruttando le sue conoscenze progettuali e caratteristiche commerciali:
 - La capacità di rilanciare l’immagine dell’immobile usando tecniche di rappresentazione particolari come uso di colori, stencil, fotografie e tessuti;
- La commercializzazione on-line dell’immobile come primo approccio di selezione e scelta;
- La velocità di realizzazione dell’intervento in manutenzione ordinaria senza burocrazia o permessi;
- La contenutissima spesa grazie al riuso di materiali e la ricollocazione di elementi di arredo presenti nell'abitazione;

PRIMA                                                                                                    DOPO
Regole
Poche e semplici regole permettono una facile realizzazione dell’opera: 
- Analizzare i pregi ed i difetti dell’ambiente per migliorare l’impatto
- Eliminare tutti gli elementi superflui che possano sporcare o influenzare la fantasia dell’acquirente. Immaginare il primo impatto con l’appartamento: i due ambienti chiave sono l’ingresso ed il Salotto che vanno liberati ed alleggeriti. Parola d’ordine: SEMPLIFICARE
- La Pulizia e l’Ordine sono fondamentali. Soprattutto in Bagno ed in Cucina.
- Riparare e rimuovere gli elementi essenziali. Non si tratta di ristrutturare, ma eliminare macchie di umidità, ritinteggiare con colori chiari se non proprio bianco e sostituire o nascondere prese scoperte.
- Aggiungere piccoli elementi decorativi che possano caratterizzare lo spazio e rendere accogliente l’ambiente come candele, vasi e cuscini.
Spersonalizzare! Purtroppo gli oggetti che ci accompagnano nel percorso della vita possono non giovare alla vendita. Foto personali, poster, quadri o complementi di arredo troppo caratterizzati rischiano di frenare l’acquirente.

 “Chi sa carezzare le persone con piccolo capitale fa grosso guadagno.”_GIOVANNI DELLA CASA

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