“Un bravo
progettista è anche un grande marketer”. La cosa più difficile per un
Architetto è vendere la propria idea, far in modo che il cliente si innamori
del suo stile e del suo pensiero.
PRIMA DOPO |
Nel corso del tempo questo principio è stato preso in prestito ed applicato da molte agenzie immobiliari e privati per valorizzare gli spazi delle proprietà immobiliari al fine di poter vendere nel minor tempo possibile l'immobile.
La
definizione: home = casa + stage = palcoscenico = home staging = mettere
in scena la casa
C’è chi
delle parole “non vendo sogni ma solide realtà” ne ha fatto il suo motto, ma
spesso questo non è del tutto vero. Diversi studi dimostrano che catturare
l’attenzione dell’acquirente nei primi 90 secondi, rendendo il sogno
percettivamente reale, determina la decisione di acquisto.
L’immaginazione di chi acquista
casa deve essere stuzzicata, solleticata, ampliata e resa reale. La
collocazione di un armadio piuttosto di una poltrona o di un divano o l'uso
sapiente dei tessuti d'arredo possono veramente fare la differenza e non tutti
hanno una mente reattiva capace di cogliere tutte le potenzialità di ciò che
vedono.
Ecco
dunque l’Home Stager che propone un mix vincente di marketing immobiliare ed
Interior design sfruttando le sue conoscenze progettuali e caratteristiche
commerciali:
- La capacità di rilanciare l’immagine dell’immobile
usando tecniche di rappresentazione particolari come uso di colori, stencil,
fotografie e tessuti;
- La commercializzazione on-line dell’immobile come primo
approccio di selezione e scelta;
- La velocità di realizzazione dell’intervento in manutenzione
ordinaria senza burocrazia o permessi;
- La contenutissima spesa grazie al riuso di materiali e la
ricollocazione di elementi di arredo presenti nell'abitazione;
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Regole
Poche e
semplici regole permettono una facile realizzazione dell’opera:
- Analizzare i pregi ed i difetti
dell’ambiente per migliorare l’impatto
- Eliminare tutti gli elementi superflui che
possano sporcare o influenzare la fantasia dell’acquirente. Immaginare il primo
impatto con l’appartamento: i due ambienti chiave sono l’ingresso ed il Salotto
che vanno liberati ed alleggeriti. Parola d’ordine: SEMPLIFICARE
- La Pulizia e l’Ordine sono fondamentali.
Soprattutto in Bagno ed in Cucina.
- Riparare e rimuovere gli elementi
essenziali. Non si tratta di ristrutturare, ma eliminare macchie di
umidità, ritinteggiare con colori chiari se non proprio bianco e sostituire o
nascondere prese scoperte.
- Aggiungere piccoli elementi decorativi che
possano caratterizzare lo spazio e rendere accogliente l’ambiente come candele,
vasi e cuscini.
- Spersonalizzare! Purtroppo gli oggetti che ci
accompagnano nel percorso della vita possono non giovare alla vendita. Foto
personali, poster, quadri o complementi di arredo troppo caratterizzati
rischiano di frenare l’acquirente.
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